La Vigilanza Prudenziale per le società di leasing: corso di formazione ASSILEA
Il prossimo 30 marzo 2017 presso l’Hotel Hilton Milan (Via Luigi Galvani 12, Milano), Andrea Cappelli terrà un corso di formazione patrocinato da Assilea sul tema “Vigilanza prudenziale per le società di leasing. Rassegna delle principali novità introdotte da Basilea 3”.
Il corso si rivolge principalmente ai responsabili e agli addetti della funzione di controllo rischi, per la rilevanza che i temi trattati rivestono nell’ambito del complessivo processo di gestione dei rischi, nonchè agli addetti alle segnalazioni di vigilanza, per i risvolti segnaletici che riguardano le tematiche dei fondi propri e dei requisiti patrimoniali di primo pilastro.
L’esigenza di tenere questo corso scaturisce dalla estensione del quadro disciplinare noto come “Basilea 3” agli intermediari finanziari dell’Albo Unico ex art. 106 del TUB, conseguente alla emanazione della Circolare n. 288/2015 da parte della Banca d’Italia, per effetto della quale sono state introdotte significative complessità nell’ambito della vigilanza prudenziale, sia con riferimento al computo dei fondi propri degli intermediari, sia nella determinazione degli assorbimenti patrimoniali a fronte dei rischi di I pilastro (rischio di credito ed operativo), per finire con la disciplina riguardante l’informativa al pubblico (III pilastro), la quale è stata oggetto di una complessiva rivisitazione sia nei modelli che negli aspetti descrittivi.
In ragione di ciò, seguendo un percorso che toccherà gli aspetti maggiormente rilevanti per le società del settore, il corso intende fornire elementi utili per chiarire i principali dubbi interpretativi ed applicativi degli operatori, nonché condividere ulteriori spunti per la riflessione. A completamento del quadro normativo in oggetto, viene inoltre aperta una finestra sulle metodologie semplificate per la stima degli assorbimenti a fronte dei rischi di II pilastro (tasso di interesse, liquidità e concentrazione) nell’ambito del processo ICAAP, con riferimento al quale si focalizza l’attenzione sul processo di pianificazione e su quello di stress testing, in concomitanza con le ravvicinate scadenze normative.
Per ulteriori informazioni sul programma, sul costo dell’iniziativa e per le iscrizioni potete visitare la pagina del corso sul sito Assilea, al link sotto riportato, o contattare direttamente Assilea all’indirizzi formazione@assilea.it
Sito Assilea – Informazioni sul corso di formazione