Partners
AEM SOLUTIONS fa parte di un network consolidato di società e professionali, specializzati in specifici ambiti e/o mercati, legati da accordi di partnership pluriennali e di lungo termine. Nel network sono presenti:
- AEM SOLUTIONS Srl, rappresentata da Andrea Cappelli;
- MACO Partners, rappresentata da Salvatore Cavallaro;
- Alberico Francesco Mandrillo, libero professionista;
- MRB Solution Srls, rappresentata da Pietro Olivadoti.
Ciascun partner copre con le proprie competenze rispettivamente i seguenti ambiti:
- Area Accounting & Business Development;
- Area Governance & Internal System Control;
- Area Risk Management & Business Process;
- Area Segnalazioni di vigilanza, procedura PUMA2 e monitoraggio crediti.
La complementarietà delle competenze di ciascun partner, unita al rapporto di amicizia consolidato in anni di collaborazione professionale nelle precedenti esperienze lavorative, fanno del team di professionisti una squadra in grado di affrontare, gestire e risolvere problematiche di diversa natura e grado di complessità.
Area Accounting & Business Development
ANDREA CAPPELLI
Academic activities
Laurea Quadriennale in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari con lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata; Dottorato di ricerca in Economia e gestione delle imprese, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata; Master in Economia e gestione immobiliare, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata.
Career Summary
Dal 2003 al 2008 ha collaborato in qualità di assistente e docente alle cattedre, tra le altre, di Economia Aziendale, Programmazione e controllo degli intermediari, Revisione Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la LUISS, la Link Campus.
Dal 2009 al 2015 ha lavorato in Co.Ba.Co. maturando esperienze presso numerosi intermediari creditizi e finanziari nei campi del bilancio, delle segnalazioni e della pianificazione e controllo.
Expertise e Project Experiences
- Supporto alla predisposizione dei bilanci d’esercizio e consolidati di banche ed intermediari finanziari
- Sviluppo analisi tecnico-funzionale per l’implementazione di controlli di coerenza interni ed esterni al bilancio e alle segnalazioni di vigilanza (matrice dei conti)
- Predisposizione budget e business plan pluriennali relativi ad istituzioni creditizie e finanziarie
- Predisposizione modelli per la stima delle probability of default, loss given default e tempi attesi di recupero nell’ambito dei modelli di misurazione e gestione del rischio di credito
- Reengineering processo del credito nell’ambito delle politiche di affidamento, classificazione e valutazione
- Basilea 3 e Processo ICAAP, nell’ambito della misurazione dei fondi propri e della quantificazione dei rischi di primo e di secondo pilastro
- Informativa al pubblico (III Pillar)
Area Governance & Internal System Control
SALVATORE CAVALLARO
Academic activities
Laurea magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, specializzazione in «Gestione degli intermediari finanziari», con lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Career Summary
Dal 2006 al 2014 ha lavorato in qualità di Responsabile dell’Area Risk Management e Pianificazione presso Co.Ba.Co. S.r.l., maturando significative e numerose esperienze in differenti, per dimensione/o complessità, Istituzioni bancarie e finanziarie.
Expertise e Project Experiences
- sistemi di governance e di controllo interno, compliance, conflitti di interessi, politiche di remunerazione e modelli organizzativi
- RAF e processi di gestione di rischio
- reengineering processo creditizio, sia nella fase di erogazione che in quelle di gestione (regolare e irregolare) e di recupero
- Sistema di rating (modelli di calcolo PD e LGD, rating attribution)
- Reengineering processo finanziario e di tesoreria
- RWA optimitazion, Credit Risk Mitigation
- Basilea 3 ed ICAAP / ILAAP
- Cartolarizzazioni e Covered Bond
- MIFID e obblighi informativi Consob
Area Risk Management & Business Process
ALBERICO FRANCESCO MANDRILLO
Academic activities
Laurea magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, specializzazione in “Mercati Finanziari e Finanza Quantitativa“, presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Career Summary
Nella precedente esperienza lavorativa presso Co.Ba.Co., nel 2008 ha iniziato la propria carriera professionale partecipando a progetti per la realizzazione degli stress test. Ha maturato significative esperienze in tema di Risk Management supportando le banche, nonché le società informatiche, nello sviluppo di framework IT e nell’attività di Data Quality.
Expertise e Project Experiences
- creazione modelli econometrici per la realizzazione degli stress-test;
- sviluppo analisi tecnico-funzionale per l’implementazione framework IT a supporto della misurazione dei rischi;
- predisposizione business plan pluriennali relativi ad istituzioni creditizie ed intermediari: dimensionamento dei rischi e del patrimonio;
- matrice dei conti: supporto nella segnalazione dati statistici, fondi propri e coefficienti prudenziali;
- elaborazione modelli per la stima della probabilità di default, loss given default e dei tempi attesi di recupero nell’ambito del rischio di credito;
- definizione ed implementazione modelli di governo e gestione del rischio di liquidità, Basel3 (LCR, NSFR, Leverage Ratio);
- definizione ed implementazione del Risk Appetite Framework (RAF).
Area Segnalazioni di vigilanza, procedura PUMA2 e monitoraggio crediti
PIETRO OLIVADOTI
Academic activities
Laurea Magistrale in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari con lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata.
Career Summary
Dal 2015 al 2016 ha lavorato in Hewlett Packard Enterprise maturando esperienze in merito allo sviluppo e la manutenzione della procedura PUMA2. Ha inoltre svolti incarichi di due diligence sulle segnalazioni di vigilanza presso banche e intermediari finanziari.
Dal 2008 al 2015 ha lavorato in Co.Ba.Co. maturando esperienze presso numerosi intermediari creditizi e finanziari nei campi della procedura PUMA2, delle segnalazioni e della Centrale dei rischi, del monitoraggio e controllo dei crediti e della formulazione delle previsioni di perdita sulle partite anomale.
Dal 2007 al 2008 ha lavorato in KPMG Audit spa maturando esperienze su progetti sui controlli interni.
Dal 2007 al 2008 ha lavorato in Iccrea Banca, Ufficio Segnalazioni Statistiche, maturando esperienze sulle segnalazioni, la procedura PUMA2 e la Centrale dei rischi.
Expertise e Project Experiences
- Supporto alla predisposizione dell’input alla procedura PUMA2 di banche ed intermediari finanziari per la generazione delle segnalazioni di vigilanza
- Sviluppo analisi tecnico-funzionale per l’implementazione di controlli di coerenza delle segnalazioni di vigilanza
- Sviluppo analisi tecnico-funzionale di integrazioni alla tabella decisionale della Banca d’Italia
- Analisi e monitoraggio dei crediti e formulazione delle previsioni di perdita
- Reengineering processo del credito nell’ambito delle politiche di affidamento, classificazione e valutazione
- Basilea 3 e Processo ICAAP, nell’ambito della misurazione dei rischi di primo e di secondo pilastro
- Informativa al pubblico (III Pillar)